Europei 2012 – Italia Irlanda del Nord 3-0


Ieri partita platonica fra la Nazionale Italiana e Nord Irlandese, non contavano i punti in palio se non per la statistica, L’Italia ha battuto 3-0 l’Irlanda del Nord nell’ultimo impegno del girone di qualificazione per gli Europei 2012. Gli azzurri avevano già conquistato il volo per Londra con due giornate d’anticipo.
Decide l’incontro un splendido Cassano….che con una doppietta firma l’incontro e il risultato si arrotonda grazie ad una autorete degli irlandesi.
Cassano si regala la prima doppietta in azzurro, raggiungendo tra gli altri a quota 9 gol Totti, mentre la cosiddetta “Formica atomica” dà vita a una prestazione disinnescata. Spesso nascosto con i suoi 164 centimetri di altezza tra le torri avversarie, Giovinco non sfrutta l’occasione, dando la sensazione di non avere ancora la maturità tecnica, oltre che le doti fisiche, per incidere a livello internazionale: al contrario il barese esce dal campo salutato da una standing ovation, che ne rilancia le quotazioni. Il resto è corollario, seppure di buon significato: l’ennesima vittoria in un girone quasi trionfale, il possesso di palla insistito, e anche l’esordio di Osvaldo, «strappato» così alle sirene della madrepatria Argentina e forse più utile in prospettiva di quanto possa essere Giovinco.

Italia-Irlanda del Nord 3-0 (1-0)
ITALIA
(4-3-1-2): Buffon (31′ st De Sanctis), Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Aquilani (23′ st Nocerino), Montolivo, Cassano (10′ st Osvaldo), Giovinco. A disp. Maggio, Astori, Cigarini, Rossi). All. Prandelli.
IRLANDA DEL NORD (4-5-1): Taylor, Hodson, Mc Auley, Baird, McGivern, Little, C. Evans, Davis, Nordwood (28′ st McLaughlin), Gorman (31′ st McGinn), Healy (20′ st Feeney). A disp. Mannus, McCourt. All. Worthington.
Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: nel pt 21′ Cassano; nel st 8′ Cassano, McAuley (autorete)
Angoli: 6-2 per l’Italia
Spettatori: 21mila

Classifica del gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2012 dopo le partite di oggi (Italia-Irlanda del Nord 3-0, Slovenia-Serbia 1-0).

1. Italia 26 – Qualificata
2. Estonia 16 – Ai playoff
3. Serbia 15
4. Slovenia 14
5. Irlanda del Nord 9
6. Isole Far Oer 4

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*