Mondo calcio – Calcio Blog | Risultati Classifiche Serie A – Classifiche Serie B –Classifiche LEGA PRO –Liga Spagnola – Bundesliga–Premiere League Inglese – Notizie e Calciomercato–Video Highlights

Serie A: Lazio – Juventus 0-2 [VIDEO HIGHLIGHTS]

Due settimane dopo per l’intermezzo della nazionale, la Juventus ritorna all’Olimpico ed esce nuovamente vincitrice. Ma se 15 giorni or sono, fu una debacle giallorossa, questa volta, i biancocelesti laziali, hanno tante cose da recriminare.

Un 2-0 rotondo, è vero, che come risultato, non rispecchia quanto visto sul rettangolo verde, e che lascia l’amaro in bocca a tutti; alla Lazio, ovviamente perchè, nonostante il bel gioco, espresso e nonostante le assenze importanti (Zarate e Rocchi, senza considerare i desaparecidos Ledesma e Pandev) torna a casa senza nessun punto, e alla Juve, perchè dopo la bella prestazione contro la Roma, il regresso nel gioco è stato evidente. Diego, uscito per infortunio alla fine del primo tempo, questa volta, non ha illuminato la trama dei bianconeri, che sembravano stanchi e quasi impauriti dal gioco spavaldo dell’armata biancoceleste.

Grazie ai gol di CaceresTrezeguet, Ferrara e suoi ragazzi, volano in vetta alla classifica, solitari a punteggio pieno con 9 punti, a più 5 dal Milan, a parita di partite, aspettando ovviamente i risultati della domenica.

La Lazio aveva retto benissimo fino al gol del vantaggio juventino, in seguito al quale non è però più riuscita a trovare l’equilibrio e le stesse trame di gioco che avevano fino a qual momento, contraddistinto la bella partita dei ragazzi di Ballardini. La squadra si è disunita, e non è riuscita a trovare il filo del gioco, e allo stesso tempo, la Juve, rinfrancata, ha provato a cercare il colpo del ko, che è arrivato infatti, poco dopo. Nonostante tutto, nonostante il risultato bugiardo per il gioco espresso, il presidente Lotito si è detto comunque soddisfatto per il carattere dei suoi giocatori che hanno giocato alla pari per buona parte dei 90 minuti, mettendo alle corde, più di una volta una delle squadre più forti del campionato. Nel primo tempo, solo un buon inizio della Juventus, coi soliti ottimi Marchisio e Camoranesi sulle fasce, poi le redini del gioco, sono finite in mano alla Lazio, e in un crescendo ottimo, ha fatto sudare non poco la difesa della Juve e guadagnare a Buffon il gettone di presenza. Al 8’ Amauri su lancio di Diego, calcia la palla a lato del portiere laziale. Tocca poi a Trezeguet, pochi minuti dopo, ritornato finalmente in campo dall’inizio, spedire il pallone poco sopra la traversa. La Juve ci crede e Muslera (molto bravo, in costante miglioramento) si esalta su Camoranesi, e poi su Trezeguet, che però non trova la sfera. Da qui in poi, e siamo alla mezzora del primo tempo, si fa vedere finalmente la Lazio che va al tiro con Kolarov prima, con un bel sinistro teso, deviato da Buffon, e a seguire, con un tiro improvviso, da circa 30 metri di Baronio che il portiere della nazionale riesce a deviare in angolo e si arrabbia con i suoi ricordando il gollonzo (non per il gesto tecnico, ma per come è arrivato…) di De Rossi con la Roma, nella porta opposta due settimane prima.
Finale di primo tempo incandescente, perchè  al 45’ Diego chiede di uscire per un dolore muscolare all’altezza della coscia bassa, che spaventa un po’ tutti gli Juventini. Si saprà poi, dalle parole di Ferrara, che non dovrebbe essere nulla di grave. Probabilmente solo una botta, ma Ferrara è costretto a sostituirlo con Giovinco che già da qualche minuto si stava scaldando. L’ultima azione, si colora però di giallo. Da una punizione per la Lazio battuta da Kolarov dal limite destro dell’area, si crea una mischia a pochi metri dalla porta con il pallone che saltella come impazzito, fino a finire tra i piedi di Mauri che in mezza girata mette dietro Buffon. L’arbitro Gervasoni però aveva fischiato poco prima del tiro del laziale, non si tratta quindi nemmeno di gol annullato. Non è ben chiara la dinamica dei fatti, fallo di confusione e presumibilmente l’arbitro ha fischiato un fallo di di Cruz su Legrottaglie. La lazio ovviamente non ci sta, ma le proteste finiscono ancor prima di nascere. Si va al riposo sul risultato di 0-0. Si riprende molto blandamente, con le squadre che si studiano.

Lazio più intraprendente e, anche se con flebili tentativi sono i padroni di casa che si fanno vedere maggiormente dalle parti di Buffone con le folate di Foggia Mauri, e con la Juventus che in evidente affanno, senza il faro di Diego, trova però il nel suo degno sostituto Giovinco gli unici barlumi di gioco. Attorno al 54’ incursione di Foggia che tenta un tiro, deviato però dalla barricata juventina. Al 62’ dalla parte opposta, Camoranesi tenta l’eurogol, da fuori area, ma il suo tiro finisce sopra la traversa. Passano una manciata di minuti e arriva il gol della Juventus; cross dalla fascia destra, di Marchisio, ribatte Siviglia ma Caceres, fino a quel momento poco lucido e poco incisivo, ben appostato ai limiti dell’area biancoceleste, con un bel destro teso, a mezza altezza, fulmina il pur bravo Muslera.

Primo gol in A per l’uruguayano alla suo esordio nella massima serie. Ballardini inserisce allora Simone Inzaghi, nel tentativo di rimettere in pari la partita. La Lazio però ha perso fiducia e forze; a tempo scaduto la Juve con il redivivo Trezeguet sigla il 2-0 sul tabellino, sfruttando una respinta di Muslera sul precedente tiro funambolico di Amauri.

La Juve gioisce. Massimo risultato con il minimo sforzo. Bella gara della lazio. Con la squadra al completo, forse non sarebbe finita così. Un applauso a Ballardini e ai suoi giocatori.

Scrivi una replica

Risultati e Classifica

Galleria fotografica

Collegati | Designed by Gabfire themes